Home / Altre attività / Convegni / Convegni in programmazione

La Dichiarazione Universale dei Diritti umani. Storia, Tradizioni, Sviluppi contemporanei.

L’approvazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è riconosciuta come un evento storico cruciale, una pietra miliare nel lungo cammino occidentale delle idee e delle norme sui diritti umani e nella riconfigurazione delle relazioni tra gli Stati oltre che tra Stati e cittadini. Nel corso degli anni i diritti umani sono divenuti un paradigma etico-politico, un linguaggio e un corpus normativo saldo e potente. Per altro verso, i problemi connessi al loro fondamento, alla loro giustificazione e alla loro presunta universalità, così come alla loro violazione, applicazione selettiva ed esportazione paternalistica, continuano a rimanere aperti.

In occasione del 70° anniversario dell’approvazione della Dichiarazione, il Convegno muove dalla ricostruzione del contesto storico-politico che ha portato all’approvazione e alla determinazione del documento, per indagarne e discuterne i contenuti principali dando voce alle diverse visioni e tradizioni in materia di diritti, nonché ad alcune delle riflessioni contemporanee più interessanti che siano state sviluppate in materia.

Il Convegno La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Storia, Tradizioni, Sviluppi contemporanei si terrà nei giorni 13-14 dicembre 2018 presso la Sala conferenze dell’Istituto centrale per il patrimonio archivistico e librario (via Milano, 76 – Roma).

Programma
Locandina

NEWS LETTER
Per essere sempre informato...