Home / BSN

BSN_volumiBIBLIOGRAFIA STORICA NAZIONALE

La  Giunta Centrale per gli Studi Storici ha tra i suoi compiti istituzionali la pubblicazione della Bibliografia Storica Nazionale, che costituisce un censimento annuale della produzione storiografica pubblicata in Italia, anche in lingua straniera. Tale censimento comprende le opere in volume (monografie e atti di convegni),  tratte  dalla Bibliografia Nazionale Italiana pubblicata dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, e gli articoli contenuti in più di 300 riviste specialistiche.

La Bibliografia Storica Nazionale, una delle più antiche del suo genere, copre l’intero spettro cronologico dalla Preistoria fino alla Storia contemporanea costituendo un archivio della memoria storiografica italiana.

Dall’anno 1939, che ha costituito l’oggetto del primo volume (pubblicato nel 1942), la Bibliografia è uscita ininterrottamente  arrivando al sessantunesimo anno della serie con il volume uscito nel 2001 relativo alla produzione storiografica del 1999.

A partire dal 2000 la BSN è accessibile  gratuitamente on line. La banca dati attualmente consultabile riguarda una prima parte dell’intero censimento (circa 85.000 schede al 31 dicembre 2016). I dati vengono inseriti giornalmente al fine di poter fornire quanto prima un servizio aggiornato e completo. È in fase di completamento anche la digitalizzazione della retrospettiva in modo da rendere accessibile attraverso la rete anche la schedatura relativa al periodo 1939-1999.

Hanno collaborato allo spoglio delle riviste e alla schedatura della produzione storiografica, nella versione on line Giuseppina Capriotti Vittozzi, Gianluca De Sanctis, Laura Fortunato, Alessandra Fucini, Daria Lanzuolo, Fabrizio Oppedisano, Elena Papadia, Giovanni Pizzorusso, Anna Sabbi, Valentina Stazzi. Coordinamento redazionale, Agostino Bistarelli.

NEWS LETTER
Per essere sempre informato...