Coordinamento della Giunta centrale per gli studi storici e delle Società degli storici
La Giunta centrale per gli studi storici e alcune tra le più rappresentative Società storiche italiane hanno costituito, nel 2016, un Coordinamento della Giunta Centrale per gli Studi storici e delle Società degli storici. Questo organismo raccoglie virtualmente migliaia di storici, di professione e non, che tramite i rispettivi organismi collaborano alla difesa e alla valorizzazione della storia, nella ricerca, nell'organizzazione culturale, nella didattica. Il Coordinamento promuove iniziative di incontro e di dibattito riguardanti questioni di primario interesse per la comunità degli storici italiani.
Il nucleo originario, oltre la Giunta centrale per gli studi storici, prevedeva:
- Consulta universitaria per la storia greca e romana
- Società italiana degli storici medievisti
- Società italiana per la storia dell’età moderna
- Società italiana per lo studio della storia contemporanea
- Società italiana delle storiche
- Società italiana di storia internazionale
Il Coordinamento si è allargato, poi, a:
- Associazione italiana di Public History
- Società italiana degli storici economici
- Consulta universitaria per la storia del Cristianesimo e delle Chiese
All'interno del Coordinamento sono state istituite alcune commissioni che si occupano specificamente di argomenti particolarmente rilevanti, tra queste, la Commissione Didattica, istituita con l'obiettivo di affrontare i temi della didattica della storia dal punto di vista della formazione degli insegnanti, dell'ordinamento scolastico e della programmazione curricolare.
Tra le iniziative si segnalano:
- Forum telematico: “Insegnare storia a distanza e in emergenza”, 31 marzo del 2020, con la partecipazione di docenti di ogni ordine e grado del sistema educativo, che hanno discusso attorno a temi centrali riguardanti le modalità di erogazione delle lezioni a distanza e di organizzazione delle attività in rete, in coincidenza appunto con i problemi sollevati dall’emergenza sanitaria ma in una prospettiva aperta a prospettive future ‘normali’. La registrazione (circa 3 ore per 2 GB) è disponibile al link: https://youtu.be/Wa26D-JKc10
- Primo Workshop nazionale dei dottorandi in Storia (Napoli 23-24 gennaio 2020) al fine di favorire il dialogo tra i giovani studiosi di discipline storiche mettendo a confronto esperienze maturate nello studio di epoche e di temi diversi. Programma.
- il Convegno Gli storici e la didattica della storia. Scuola e Università che si è svolto a Roma nei giorni 25-26 ottobre 2018. Guarda i video degli interventi e leggi i testi di alcune relazioni.