DISPOSIZIONI GENERALI
Programma per la Trasparenza e l'Integrità
Atti Generali
Legge istitutiva
Regolamento spese in economia
Oneri informativi per cittadini e imprese
Quanto disposto non è applicabile alla Giunta
ORGANIZZAZIONE
Organi di indirizzo politico-amministrativo
Prof. Andrea Giardina (Presidente)
D.P.C.M. 9.10.2012
Prof.ssa Raffaella Gherardi
D.P.C.M. 24.9.2012
Prof. Roberto Pertici
D.P.C.M. 28.5.2015
Prof. Edoardo Tortarolo
D.P.C.M. 28.5.2015
Prof.ssa Maria Antonietta Visceglia
D.P.C.M. 24.9.2012
Prof. Alessandro Campi (in qualità di Commissario straordinario dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano)
Prof. Umberto Longo ((in qualità di Commissario straordinario dell'Istituto storico italiano per il Medioevo)
Prof. Giuseppe Parlato (in qualità di Commissario straordinario dell’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea)
L’assunzione della carica non dà luogo a compensi o gettoni di alcuna sorta.
Collegio dei Revisori dei conti
Dott. Michele Primiani (Presidente) (D.M. 03.02.2022, n. 43)
Dott.ssa Angela Benintende (D.M. 03.02.2022, n. 43)
Rag. Agostino Cianfriglia (D.M. 03.02.2022, n. 43)
L'iter per la determinazione del compenso è stato avviato.
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Non esistono sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
Non applicabile alla Giunta
Articolazione degli uffici
Non esiste una articolazione di uffici
Telefono e posta elettronica
+39 06 68805209 (sede legale) +39 06 4880597 (ufficio di presidenza)
presidenza@gcss.it
segreteria@gcss.it
gcss@pcert.it
CONSULENTI E COLLABORATORI
Avviso di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera (scadenza 27 dicembre 2022).
- Incarico affidato a: dott. Marco Scarfiglieri, contratto di lavoro autonomo con regime di prestazione occasionale
Oggetto: editing e revisione del testo di due volumi della collana "Storici e storiche nell’Italia unita. Le autobiografie": Leonardo Rapone, Gastone Manacorda; Francesco Torchiani, Delio Cantimori.
Durata: 13/01/2023-12/02/2023
Compenso Lordo € 2.325,00
Curriculum
Avviso di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera (scadenza 21 novembre 2022).
- Incarico affidato a: dott.ssa Emilia Sanci, contratto di lavoro autonomo con regime di prestazione occasionale, prot. 390/2022
Oggetto: data entry nella base dati Progetto Toponomastica.
Durata: 24/11/2022-24/12/2022
Compenso Lordo € 2.500,00
Curriculum
Avviso di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera (scadenza 22 settembre 2022).
- Incarico affidato a: dott. Alessandro Larussa, contratto di lavoro autonomo con regime di prestazione occasionale, prot. 301/2022
Oggetto: editing e revisione del testo di un volume della collana "Storici e storiche nell’Italia unita. Le autobiografie": Antonella Amico, Gaetano De Sanctis.
Durata: 6/10/2022-05/11/2022
Compenso Lordo € 1.162,50
Curriculum
Avviso di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di prestazione d’opera (scadenza 21 luglio 2022).
- Incarico affidato a: dott.ssa Virginia Lepri, contratto di lavoro autonomo con regime di prestazione occasionale, prot. 250/2022
Oggetto: editing e revisione dei testi di due volumi della collana "Storici e storiche nell'Italia unita. Le autobiografie": Edoardo Tortarolo, Galasso, e Roberto Pertici, Vivarelli.
Durata: 5/08/2022-04/09/2022
Compenso Lordo € 2.325,00
Curriculum
Avviso di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di prestazione d’opera (scadenza 22 luglio 2022).
- Incarico affidato a: dott.ssa Paola Salvatori, contratto di lavoro autonomo con regime di prestazione occasionale, prot. 251/2022
Oggetto: editing e revisione del testo di un volume della collana "Storici e storiche nell’Italia unita. Le autobiografie": Aurelio Musi, Ruggiero Romano.
Durata: 5/08/2022-04/09/2022
Compenso Lordo € 1.162,50
Curriculum
PERSONALE
Incarichi amministrativi di vertice
Non sussistono incarichi amministrativi di vertice
Dirigenti
Non sussistono posizioni dirigenziali
Posizioni organizzative
Non esistono posizioni organizzative
Dotazione organica
Personale non a tempo indeterminato
Contratto a tempo determinato: n.1 Assistente tecnico.
Tassi di assenza
0,5% Assenze relativamente al personale a tempo determinato.
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
Non esistono incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
Contrattazione collettiva
Il personale a tempo determinato ha un contratto secondo quanto previsto per il comparto Regione ed Autonomie locali Personale non dirigente.
Contrattazione integrativa
Non sussiste contrattazione integrativa
OIV
Non sussistono organi di valutazione interna
BANDI DI CONCORSO
- Bandi per borse di studio postdoc
- Avviso di procedura selettiva per il conferimento di un incarico di “Coordinatore amministrativo della Giunta centrale per gli studi storici”.
Nomina della Commissione giudicatrice della procedura selettiva per il conferimento di un incarico di Coordinatore amministrativo della Giunta centrale per gli studi storici.
Incarico Segreteria per la Commissione giudicatrice della procedura selettiva per il conferimento di un incarico di Coordinatore amministrativo della Giunta centrale per gli studi storici.
PERFORMANCE
Non sussistono i presupposti e le condizioni
ENTI CONTROLLATI
Questo ente non ha competenze in merito a quanto disposto dal Dlgs 33/2013 art. 22
ATTIVITA' E PROCEDIMENTI
Non sussistono i presupposti e le condizioni
PROVVEDIMENTI
Provvedimenti organi indirizzo-politico
Giunta
Per forniture beni e servizi cfr. la sezione "Bandi di gara e contratti"
Provvedimenti dirigenti
Non esistono provvedimenti dirigenziali
CONTROLLI SULLE IMPRESE
Non esistono controlli sulle imprese
BANDI DI GARA E CONTRATTI
Per le modalità di bando: vedi Regolamento delle spese in economia
Bando servizi anno 2019 Bibliografia storica nazionale e Archivio
Adempimenti ex art.1 comma 32, Legge n.190/2012 - Anno 2019
Adempimenti ex art.1 comma 32, Legge n.190/2012 - Anno 2020
Adempimenti ex art.1 comma 32, Legge n.190/2012 - Anno 2021
Adempimenti ex art.1 comma 32, Legge n. 190/2012 - Anno 2022
Contratti vigenti:
SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI
Finanziamenti pubblici ricevuti (ex art. 35 c. 1 D.L. 30 aprile 2019, n. 34)
Borse di studio
Atti di concessione
Vedi sopra
BILANCI
Bilancio preventivo e consuntivo
Consuntivo 2022
Preventivo 2023
Consuntivo 2021
Preventivo 2022
Consuntivo 2020
Preventivo 2021
Consuntivo 2019
Preventivo 2020
Consuntivo 2018
Preventivo 2019
Consuntivo 2017
Preventivo 2018
Preventivo 2017
Consuntivo 2016
Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
In via di definizione
BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO
Patrimonio immobiliare
Non esiste patrimonio immobiliare
Canoni di locazione o affitto
Non esistono canoni di locazione o affitto
CONTROLLI E RILIEVI SULL'AMMINISTRAZIONE
Griglia di rilevazione
Anno 2022
Organi di revisione amministrativa e contabile
Verbale Collegio dei Revisori dei conti n. 2 del 2023
Verbale Collegio Revisori dei conti n. 1 del 2023
Verbale Collegio Revisori dei conti n. 2 del 2022
Verbale Collegio Revisori dei conti n. 1 del 2022
Verbale Collegio Revisori dei conti n. 1 del 2021
Verbale Collegio Revisori dei conti n. 3 del 2020
Verbale Collegio Revisori dei conti n. 2 del 2020
Verbale Collegio Revisori dei conti n. 1 del 2020
Corte dei Conti
Determinazione del 26 gennaio 2021 n. 7
Determinazione del 27 gennaio 2022, n. 13
Determinazione del 19 gennaio 2023, n. 5
SERVIZI EROGATI
Non sussistono i presupposti e le condizioni
PAGAMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE
Dati sui pagamenti anno 2022 (semestrale)
Dati sui pagamenti anno 2022 (semestrale)
Indicatore di tempestività dei pagamenti
I valori dell'indicatore sono stati ottenuti tramite apposito report estratto con l'applicativo del Ministero dell'Economia e delle Finanze disponibile sul portale "Piattaforma dei crediti commerciali".
Anno 2022
1 trimestre 2022: -20,72
2 trimestre 2022: -8,90
3 trimestre 2022: -5,35
4 trimestre 2022: -20,72
Indice di tempestività dei pagamenti annuale riferito all'anno 2022: -16,86
Anno 2021
1 trimestre 2021: -21,96
2 trimestre 2021: -17,42
3 trimestre 2021: -15,34
4 trimestre 2021: -23,72
Indice di tempestività dei pagamenti annuale riferito all'anno 2021: -19,62
Anno 2020
1 trimestre 2020: -5,83
2 trimestre 2020: 14,53
3 trimestre 2020: -14,29
4 trimestre 2020: -24,23
Indice di tempestività dei pagamenti annuale riferito all'anno 2020: -10,11
Anno 2019
1 trimestre 2019: -7,32
2 trimestre 2019: -2,98
3 trimestre 2019: -12,80
4 trimestre 2019: -19,59
Indice di tempestività dei pagamenti annuale riferito all'anno 2019: -10,94
IBAN e pagamenti informatici
OPERE PUBBLICHE
Non esistono programmi opere pubbliche
PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO
Non applicabile alla Giunta
INFORMAZIONI AMBIENTALI
Non applicabile alla Giunta
STRUTTURE SANITARIE PRIVATE ACCREDITATE
Non applicabile alla Giunta
INTERVENTI STRAORDINARI E DI EMERGENZA
Non sussistono interventi straordinari o di emergenza
ALTRI CONTENUTI
Prevenzione della corruzione
Piano triennale 2022-2024
Nomina Responsabile Anticorruzione Trasparenza Privacy 2021-2023
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2021-2023
Scheda relazione 2021
Nomina Responsabile Anticorruzione Trasparenza Privacy 2018-2020
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2018-2020
Scheda relazione 2019
Via M. Caetani, 32 00186 Roma | Presidenza: Via Milano, 76 00184 Roma - tel/fax +39 064880597