DISPOSIZIONI GENERALI
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)

Atti Generali
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
Legge istitutiva
D.P.R. 255/2005 “Regolamento recante unificazione strutturale della Giunta per gli studi storici e degli Istituti storici
D.P.R. 108/2023 “Regolamento di modifica al decreto del Presidente della Repubblica 11 novembre 2005, n. 225, recante «Unificazione strutturale della Giunta centrale per gli studi storici e degli Istituti storici».

Atti amministrativi generali
Regolamento spese in economia

Codice disciplinare e codice di condotta
La Giunta non dispone di personale

Oneri informativi per cittadini e imprese
Quanto disposto non è applicabile alla Giunta

ORGANIZZAZIONE
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
Prof. Francesco Perfetti (Presidente)
D.M. 19.10.2023, n. 326

Prof. Alessandro Campi (Direttore dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano)
D.M. 22.02.2024, n. 62

Prof. Umberto Longo (Direttore dell'Istituto storico italiano per il Medioevo)
D.M. 22.02.2024, n. 63

Prof. Paolo Maria Mancarella (Presidente della Domus mazziniana)
D.M. 16.10.2017, n. 450

Prof. Giuseppe Parlato (Direttore dell’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea)
D.M. 22.02.2024, n. 64

Prof. Umberto Roberto (Direttore dell'Istituto italiano per la storia antica)
D.M. 27.03.2024, n. 130

Prof.ssa Renata Cantilena (Direttore dell'Istituto italiano di numismatica)
D.M. 26,03.2024, n. 128

Prof.ssa Ester Capuzzo
D.M. 19.01.2024, n. 14

Prof. Massimo De Leonardis
D.M. 19.01.2024, n. 14

Prof. Stefano De Luca
D.M. 19.01.2024, n. 14

Prof. Andrea Zorzi
D.M. 19.01.2024, n. 14

L’assunzione della carica non dà luogo a compensi o gettoni di alcuna sorta.

Collegio dei Revisori dei conti
Dott. Michele Primiani (Presidente) (D.M. 03.02.2022, n. 43)
Dott.ssa Angela Benintende (D.M. 03.02.2022, n. 43)
Rag. Agostino Cianfriglia (D.M. 03.02.2022, n. 43)
L'iter per la determinazione del compenso è stato avviato.

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Non esistono sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Articolazione degli uffici
Non esiste una articolazione di uffici

Telefono e posta elettronica
+39 06 68805209 (sede legale)
presidenza@gcss.it
segreteria@gcss.it
gcss@pcert.it

CONSULENTI E COLLABORATORI

Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza

Anno 2024
dal 01/01/2024 al 10/12/2024 non sussistono incarichi di collaborazione o consulenza

Anno 2022
Avviso di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera (scadenza 27 dicembre 2022).
- Incarico affidato a: dott. Marco Scarfiglieri, contratto di lavoro autonomo con regime di prestazione occasionale
Oggetto: editing e revisione del testo di due volumi della collana "Storici e storiche nell’Italia unita. Le autobiografie": Leonardo Rapone, Gastone Manacorda; Francesco Torchiani, Delio Cantimori.
Durata: 13/01/2023-12/02/2023
Compenso Lordo € 2.325,00
Curriculum

Avviso di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera (scadenza 21 novembre 2022).
- Incarico affidato a: dott.ssa Emilia Sanci, contratto di lavoro autonomo con regime di prestazione occasionale, prot. 390/2022
Oggetto: data entry nella base dati Progetto Toponomastica.
Durata: 24/11/2022-24/12/2022
Compenso Lordo € 2.500,00
Curriculum

Avviso di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera (scadenza 22 settembre 2022).
- Incarico affidato a: dott. Alessandro Larussa, contratto di lavoro autonomo con regime di prestazione occasionale, prot. 301/2022
Oggetto: editing e revisione del testo di un volume della collana "Storici e storiche nell’Italia unita. Le autobiografie": Antonella Amico, Gaetano De Sanctis.
Durata: 6/10/2022-05/11/2022
Compenso Lordo € 1.162,50
Curriculum

Avviso di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di prestazione d’opera (scadenza 21 luglio 2022).
- Incarico affidato a: dott.ssa Virginia Lepri, contratto di lavoro autonomo con regime di prestazione occasionale, prot. 250/2022
Oggetto: editing e revisione dei testi di due volumi della collana "Storici e storiche nell'Italia unita. Le autobiografie": Edoardo Tortarolo, Galasso, e Roberto Pertici, Vivarelli.
Durata: 5/08/2022-04/09/2022
Compenso Lordo € 2.325,00
Curriculum

Avviso di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di prestazione d’opera (scadenza 22 luglio 2022).
- Incarico affidato a: dott.ssa Paola Salvatori, contratto di lavoro autonomo con regime di prestazione occasionale, prot. 251/2022
Oggetto: editing e revisione del testo di un volume della collana "Storici e storiche nell’Italia unita. Le autobiografie": Aurelio Musi, Ruggiero Romano.
Durata: 5/08/2022-04/09/2022
Compenso Lordo € 1.162,50
Curriculum

PERSONALE
Incarichi amministrativi di vertice
Non sussistono incarichi amministrativi di vertice
Incarichi dirigenziali
Non sussistono posizioni dirigenziali
Posizioni organizzative
Non esistono posizioni organizzative
Dotazione organica
Non è presente una dotazione organica
Personale in servizio
Dal 1 gennaio 2024 la Giunta non dispone di personale
Anno 2023: Contratto a tempo determinato: n.1 Assistente tecnico.
Costo del personale
Dal 1 gennaio 2024 la Giunta non dispone di personale.
Anno 2023: € 28.114,71
Tassi di assenza
Dal 1 gennaio 2024 la Giunta non dispone di personale.
Anno 2023: 0,5% Assenze relativamente al personale a tempo determinato.
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
Non esistono incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
Contrattazione collettiva
Anno 2023: CCNL Comparto Funzioni Centrali ex EPNE
Contrattazione integrativa
Non sussiste contrattazione integrativa

BANDI DI CONCORSO
- Bandi per borse di studio postdoc
- Avviso di procedura selettiva per il conferimento di un incarico di “Coordinatore amministrativo della Giunta centrale per gli studi storici”.
Nomina della Commissione giudicatrice della procedura selettiva per il conferimento di un incarico di Coordinatore amministrativo della Giunta centrale per gli studi storici.
Incarico Segreteria per la Commissione giudicatrice della procedura selettiva per il conferimento di un incarico di Coordinatore amministrativo della Giunta centrale per gli studi storici.
- Avviso di procedura selettiva pubblica diretta ad acquisire le candidature dei soggetti interessati alla nomina dell’OIV in forma monocratica per la GIUNTA STORICA NAZIONALE E DEGLI ISTITUTI DELLA RETE (Istituto italiano per la storia antica, Istituto storico italiano per il Medio evo, Istituto per la storia del Risorgimento italiano, Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea, Istituto italiano di numismatica, Istituto Domus mazziniana). Bando. Esito.

PERFORMANCE
Non sussistono i presupposti e le condizioni

ENTI CONTROLLATI
Questo ente non ha competenze in merito a quanto disposto dal Dlgs 33/2013 art. 22

ATTIVITA' E PROCEDIMENTI
Questo ente non ha competenze in merito a quanto disposto dal Dlgs 33/2013

PROVVEDIMENTI
Provvedimenti organi indirizzo-politico
Giunta
Per forniture beni e servizi cfr. la sezione "Bandi di gara e contratti"
Provvedimenti dirigenti
Non esistono provvedimenti dirigenziali

CONTROLLI SULLE IMPRESE
Non esistono controlli sulle imprese

BANDI DI GARA E CONTRATTI
Bando servizi anno 2019 Bibliografia storica nazionale e Archivio
Adempimenti ex art.1 comma 32, Legge n.190/2012 - Anno 2019
Adempimenti ex art.1 comma 32, Legge n.190/2012 - Anno 2020
Adempimenti ex art.1 comma 32, Legge n.190/2012 - Anno 2021
Adempimenti ex art.1 comma 32, Legge n. 190/2012 - Anno 2022
Anno 2023
Anno 2024

SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI
Finanziamenti pubblici ricevuti (ex art. 35 c. 1 D.L. 30 aprile 2019, n. 34)
Borse di studio
Atti di concessione
Vedi sopra

BILANCI
Bilancio preventivo e consuntivo
Consuntivo 2023
Preventivo 2024
Consuntivo 2022
Preventivo 2023
Consuntivo 2021
Preventivo 2022
Consuntivo 2020
Preventivo 2021
Consuntivo 2019
Preventivo 2020
Consuntivo 2018
Preventivo 2019
Consuntivo 2017
Preventivo 2018
Preventivo 2017
Consuntivo 2016
Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
In via di definizione

BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO
Patrimonio immobiliare
Non esiste patrimonio immobiliare
Canoni di locazione o affitto
Non esistono canoni di locazione o affitto

CONTROLLI E RILIEVI SULL'AMMINISTRAZIONE

Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV

Attestazione OIV o organismi analoghi
Attestazione 2024

Griglia di rilevazione
Anno 2022
Anno 2024

Organi di revisione amministrativa e contabile
Verbale Collegio dei Revisori dei conti n. 2 del 2023
Verbale Collegio Revisori dei conti n. 1 del 2023
Verbale Collegio Revisori dei conti n. 2 del 2022
Verbale Collegio Revisori dei conti n. 1 del 2022
Verbale Collegio Revisori dei conti n. 1 del 2021
Verbale Collegio Revisori dei conti n. 3 del 2020
Verbale Collegio Revisori dei conti n. 2 del 2020
Verbale Collegio Revisori dei conti n. 1 del 2020
Corte dei Conti
Determinazione del 16 gennaio 2024 n. 2
Determinazione del 26 gennaio 2021 n. 7
Determinazione del 27 gennaio 2022, n. 13
Determinazione del 19 gennaio 2023, n. 5

SERVIZI EROGATI
Non sussistono i presupposti e le condizioni

PAGAMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE

Dati sui pagamenti anno 2022 (semestrale)
Dati sui pagamenti anno 2022 (semestrale)
Dati sui pagamenti anno 2023 
Dati sui pagamenti 2024

Indicatore di tempestività dei pagamenti
I valori dell'indicatore sono stati ottenuti tramite apposito report estratto con l'applicativo del Ministero dell'Economia e delle Finanze disponibile sul portale "Piattaforma dei crediti commerciali".

Anno 2023
1 trimestre 2023: -10,71
2 trimestre 2023: -16,55
3 trimestre 2023: -26,59
4 trimestre 2023: -22,01
Indice di tempestività dei pagamenti annuale riferito all'anno 2022: -19,64

Anno 2022
1 trimestre 2022: -20,72
2 trimestre 2022: -8,90
3 trimestre 2022: -5,35
4 trimestre 2022: -20,72
Indice di tempestività dei pagamenti annuale riferito all'anno 2022: -16,86

Anno 2021
1 trimestre 2021: -21,96
2 trimestre 2021: -17,42
3 trimestre 2021: -15,34
4 trimestre 2021: -23,72
Indice di tempestività dei pagamenti annuale riferito all'anno 2021: -19,62

Anno 2020
1 trimestre 2020: -5,83
2 trimestre 2020: 14,53
3 trimestre 2020: -14,29
4 trimestre 2020: -24,23
Indice di tempestività dei pagamenti annuale riferito all'anno 2020: -10,11

Anno 2019
1 trimestre 2019: -7,32
2 trimestre 2019: -2,98
3 trimestre 2019: -12,80
4 trimestre 2019: -19,59
Indice di tempestività dei pagamenti annuale riferito all'anno 2019: -10,94

IBAN e pagamenti informatici

  • Intesa SanPaolo Filiale Roma (01862) piazza Barberini, 21 IBAN IT59G0306905000100000019424
  • UBI Banco di Brescia Filiale Roma via dei due Macelli IBAN IT90H0311103231000000036442 (fino al 25 Marzo 2021)
  • UBI Banco di Brescia Filiale Roma via dei due Macelli IBAN IT16G0311103231000000036441 (fino al 12 Aprile 2021)

OPERE PUBBLICHE
Non esistono programmi opere pubbliche

PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO
Non applicabile alla Giunta

INFORMAZIONI AMBIENTALI
Non applicabile alla Giunta

STRUTTURE SANITARIE PRIVATE ACCREDITATE
Non applicabile alla Giunta

INTERVENTI STRAORDINARI E DI EMERGENZA
Non sussistono interventi straordinari o di emergenza

ALTRI CONTENUTI
Scheda Trasparenza MiC (aggiornata al 30/06/2023)
Prevenzione della corruzione
Piano triennale 2024-2026
Nomina Responsabile Anticorruzione Trasparenza 2024
Piano triennale 2023-2025
Scheda relazione 2022
Piano triennale 2022-2024
Nomina Responsabile Anticorruzione Trasparenza Privacy 2021-2023
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2021-2023
Scheda relazione 2021
Nomina Responsabile Anticorruzione Trasparenza Privacy 2018-2020
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2018-2020
Scheda relazione 2019

Accesso civico
Contatti
Registro degli accessi

Via M. Caetani, 32 00186 Roma | tel/fax +39 0668210170

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