DISPOSIZIONI GENERALI
 Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)
Atti Generali
 Riferimenti normativi su organizzazione e attività
Decreto-Legge n. 201/2024 (Piano Olivetti per la Cultura), convertito con Legge n. 16/2025.
 D.P.R. 108/2023 “Regolamento di modifica al decreto del Presidente della Repubblica 11 novembre 2005, n. 225, recante «Unificazione strutturale della Giunta centrale per gli studi storici e degli Istituti storici».
 D.P.R. 255/2005 “Regolamento recante unificazione strutturale della Giunta per gli studi storici e degli Istituti storici
Atti amministrativi generali
PIAO 2025
 Regolamento spese in economia
Codice disciplinare e codice di condotta
 La Giunta non dispone di personale
Oneri informativi per cittadini e imprese
 Quanto disposto non è applicabile alla Giunta
ORGANIZZAZIONE
 Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
 
Prof. Francesco Perfetti (Presidente)
 D.M. 19.10.2023, n. 326
Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
Prof. Stefano De Luca  (Vice-presidente, Componente Esperto) 
 D.M. 19.01.2024, n. 14
 Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
Prof. Alessandro Campi (Direttore dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano)
 D.M. 22.02.2024, n. 62
 Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
Prof. Umberto Longo (Direttore dell'Istituto storico italiano per il Medioevo)
 Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
Prof. Paolo Maria Mancarella (Presidente della Domus mazziniana)
 D.M. 16.10.2017, n. 450
 Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
Prof. Gaetano Sabatini (Direttore Sostituto dell’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea)
 D.M. n.607 ( 10 luglio 2025)
 Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
Prof. Umberto Roberto (Direttore dell'Istituto italiano per la storia antica)
 D.M. 27.03.2024, n. 130
 Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
Prof.ssa Renata Cantilena (Direttore dell'Istituto italiano di numismatica)
 D.M. 26,03.2024, n. 128
 Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
Prof.ssa Ester Capuzzo  (Componente Esperto)
 D.M. 19.01.2024, n. 14
 Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
Prof. Massimo De Leonardis (Componente Esperto)
 D.M. 19.01.2024, n. 14
 Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
Prof. Andrea Zorzi (Componente Esperto)
 D.M. 19.01.2024, n. 14
 Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
L’assunzione della carica non dà luogo a compensi o gettoni di alcuna sorta.
Collegio dei Revisori dei conti
 Dott. Michele Primiani (Presidente) (D.M. 03.02.2022, n. 43)
 Dott.ssa Angela Benintende (D.M. 03.02.2022, n. 43)
 Rag. Agostino Cianfriglia (D.M. 03.02.2022, n. 43)
 L'iter per la determinazione del compenso è stato avviato.
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
 Non esistono sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Articolazione degli uffici
La Giunta ha sede in Roma, in via Michelangelo Caetani 32, momentaneamente nei locali dell’Istituto di Storia moderna e contemporanea (al II piano), in attesa che terminino i lavori per l’adeguamento di propri specifici locali, situati al III piano del medesimo palazzo.
 A seguito delle previsioni del Decreto Legge n. 201/2024 (convertito con Legge n. 16/2025) la Giunta prevede di dotarsi di una pianta organica articolata in tre aree:
1) L'area Segreteria, che si occupa dei rapporti con gli organi della Giunta, del supporto al Presidente, delle attività connesse ai rapporti internazionali, dei servizi informatici, del sito web, di alcuni servizi comuni (spedizioni, protocollo informatico, magazzino, richieste del pubblico):
2) L’area Servizi amministrativi, che si occupa del funzionamento amministrativo della Giunta (i vari adempimenti previsti dalla normativa vigente), con particolare riguardo alle riguardanti la contabilità, il bilancio, i servizi bancari, l'amministrazione del patrimonio e i servizi tecnici, l'amministrazione del personale, gli acquisti:
3) L’area Servizi e Attività Culturali, che gestisce l’Archivio e la Biblioteca e ne garantisce la fruizione al pubblico, secondo quanto previsto dalla Carta dei Servizi.
Telefono e posta elettronica
 +39 06 68805209 (sede legale)
 presidenza@gcss.it
 segreteria@gcss.it
 gcss@pcert.it
CONSULENTI E COLLABORATORI
Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
Anno 2024
 Tabella collaboratori
Anno 2022
 Avviso di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera (scadenza 27 dicembre 2022).
 - Incarico affidato a: dott. Marco Scarfiglieri, contratto di lavoro autonomo con regime di prestazione occasionale
 Oggetto: editing e revisione del testo di due volumi della collana "Storici e storiche nell’Italia unita. Le autobiografie": Leonardo Rapone, Gastone Manacorda; Francesco Torchiani, Delio Cantimori.
 Durata: 13/01/2023-12/02/2023
 Compenso Lordo € 2.325,00
 Curriculum
Avviso di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera (scadenza 21 novembre 2022).
 - Incarico affidato a: dott.ssa Emilia Sanci, contratto di lavoro autonomo con regime di prestazione occasionale, prot. 390/2022
 Oggetto: data entry nella base dati Progetto Toponomastica.
 Durata: 24/11/2022-24/12/2022
 Compenso Lordo € 2.500,00
 Curriculum
Avviso di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di prestazione d'opera (scadenza 22 settembre 2022).
 - Incarico affidato a: dott. Alessandro Larussa, contratto di lavoro autonomo con regime di prestazione occasionale, prot. 301/2022
 Oggetto: editing e revisione del testo di un volume della collana "Storici e storiche nell’Italia unita. Le autobiografie": Antonella Amico, Gaetano De Sanctis.
 Durata: 6/10/2022-05/11/2022
 Compenso Lordo € 1.162,50
 Curriculum
Avviso di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di prestazione d’opera (scadenza 21 luglio 2022).
 - Incarico affidato a: dott.ssa Virginia Lepri, contratto di lavoro autonomo con regime di prestazione occasionale, prot. 250/2022
 Oggetto: editing e revisione dei testi di due volumi della collana "Storici e storiche nell'Italia unita. Le autobiografie": Edoardo Tortarolo, Galasso, e Roberto Pertici, Vivarelli.
 Durata: 5/08/2022-04/09/2022
 Compenso Lordo € 2.325,00
 Curriculum
Avviso di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di prestazione d’opera (scadenza 22 luglio 2022).
 - Incarico affidato a: dott.ssa Paola Salvatori, contratto di lavoro autonomo con regime di prestazione occasionale, prot. 251/2022
 Oggetto: editing e revisione del testo di un volume della collana "Storici e storiche nell’Italia unita. Le autobiografie": Aurelio Musi, Ruggiero Romano.
 Durata: 5/08/2022-04/09/2022
 Compenso Lordo € 1.162,50
 Curriculum
PERSONALE
 Incarichi amministrativi di vertice
 Non sussistono incarichi amministrativi di vertice
 Incarichi dirigenziali
 Non sussistono posizioni dirigenziali
 Posizioni organizzative
 Non esistono posizioni organizzative
 Dotazione organica
 In virtù della legge 16/2025 è prevista la possibilità di garantire una dotazione organica che al momento è delineata nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025.
 Personale in servizio
 Anno 2023: Contratto a tempo determinato: n.1 Assistente tecnico.
 Dal 6 maggio 2025 la società Ales Arte Lavoro e Servizi SpA ha destinato il ruolo di Assistente di Direzione alla Dott.ssa Sarah Palermo e dal 5 giugno 2025 al ruolo di assistente amministrativo al dott. Giuseppe Derito.
 Costo del personale
 Dal 1 gennaio 2024 la Giunta non dispone di personale.
 Anno 2023: € 28.114,71
 Tassi di assenza
 Dal 1 gennaio 2024 la Giunta non dispone di personale.
 Anno 2023: 0,5% Assenze relativamente al personale a tempo determinato.
 Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
 Non esistono incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
 Contrattazione collettiva
 Anno 2023: CCNL Comparto Funzioni Centrali ex EPNE
 Contrattazione integrativa
 Non sussiste contrattazione integrativa
BANDI DI CONCORSO
 - Bandi  e verbali  borse di studio postdoc
 - Avviso di procedura selettiva per il conferimento di un incarico di “Coordinatore amministrativo della Giunta centrale per gli studi storici”.
 Nomina della Commissione giudicatrice della procedura selettiva per il conferimento di un incarico di Coordinatore amministrativo della Giunta centrale per gli studi storici.
 Incarico Segreteria per la Commissione giudicatrice della procedura selettiva per il conferimento di un incarico di Coordinatore amministrativo della Giunta centrale per gli studi storici.
 - Avviso di procedura selettiva pubblica diretta ad acquisire le candidature dei soggetti interessati alla nomina dell’OIV in forma monocratica per la GIUNTA STORICA NAZIONALE E DEGLI ISTITUTI DELLA RETE (Istituto italiano per la storia antica, Istituto storico italiano per il Medio evo, Istituto per la storia del Risorgimento italiano, Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea, Istituto italiano di numismatica, Istituto Domus mazziniana). Bando. Esito.
PERFORMANCE
 Non sussistono i presupposti e le condizioni
ENTI CONTROLLATI
 Questo ente non ha competenze in merito a quanto disposto dal Dlgs 33/2013 art. 22
ATTIVITA' E PROCEDIMENTI
 Questo ente non ha competenze in merito a quanto disposto dal Dlgs 33/2013
PROVVEDIMENTI
 Provvedimenti organi indirizzo-politico 
 Giunta
 Per forniture beni e servizi cfr. la sezione "Bandi di gara e contratti"
 Provvedimenti dirigenti
 Non esistono provvedimenti dirigenziali
CONTROLLI SULLE IMPRESE
 Non esistono controlli sulle imprese
BANDI DI GARA E CONTRATTI
 Bando servizi anno 2019 Bibliografia storica nazionale e Archivio
 Adempimenti ex art.1 comma 32, Legge n.190/2012 - Anno 2019
 Adempimenti ex art.1 comma 32, Legge n.190/2012 - Anno 2020
 Adempimenti ex art.1 comma 32, Legge n.190/2012 - Anno 2021
 Adempimenti ex art.1 comma 32, Legge n. 190/2012 - Anno 2022
 Anno 2023
 Anno 2024:
 - Progetto rafforzamento capacità amministrativa gestionale (09/08/2024): Ales Arte Lavoro e Servizi SpA € 123.623,08 iva compresa
 - Protocollo informatico, ODA, procedura acquisto 838449, CIG B4062E0AEB (28/10/2024): We-Com Srl € 3.260,00 iva esclusa
 - Assistenza software eurocontab, ODA, procedura acquisto 849264, CIG B41FE68625 (05/11/2024): Sw Project Informatica srl € 2.000,00 iva esclusa
 - Posta certificata con ampliamento, ODA, procedura acquisto 874120, CIG B458122D35 (19/11/2024): Momax Network S.r.l. Socio Unico € 247,00 iva esclusa
 - Servizio di supporto specialistico presso le sedi delle Biblioteche degli Istituti della rete della Giunta Storica Nazionale (Istituto italiano per la storia antica, Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea, Istituto italiano di numismatica, Domus mazziniana), TD 4908380, CIG B4C04F2FBE (19/12/2024): Se.fi. Società Cooperativa € 105.600,00 iva esclusa
 - Servizio hosting applicazioni progetti, ODA, CIG B4F8F2B66F (23/12/2023): Nexus IT srl € 2.300,00 iva esclusa
 - Servizio consulenza e assistenza amministrativo contabile anno 2024, TD 4966846, CIG B503598D2F (29/12/2024): Roberto Monticelli € 6.000,00 iva e oneri di legge esclusi
SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI
 Finanziamenti pubblici ricevuti (ex art. 35 c. 1 D.L. 30 aprile 2019, n. 34)
 Borse di studio:
 Anno 2023. Tabella borsisti
 Anno 2024. Le procedure dei bandi del 2024 sono in corso di svolgimento
Atti di concessione
 Vedi sopra
BILANCI
 Bilancio preventivo e consuntivo
 Consuntivo 2024
 Preventivo  2025
 Consuntivo 2023
 Preventivo 2024
 Consuntivo 2022
 Preventivo 2023
 Consuntivo 2021
 Preventivo 2022
 Consuntivo 2020
 Preventivo 2021
 Consuntivo 2019
 Preventivo 2020
 Consuntivo 2018
 Preventivo 2019
 Consuntivo 2017 
 Preventivo 2018
 Preventivo 2017
 Consuntivo 2016
Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
 In via di definizione
BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO
 Patrimonio immobiliare
 Non esiste patrimonio immobiliare
 Canoni di locazione o affitto
 Non esistono canoni di locazione o affitto
CONTROLLI E RILIEVI SULL'AMMINISTRAZIONE
Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV
Dott.ssa Anna Maria Buzzi
 Curriculum vitae dott.ssa Anna Maria Buzzi
Attestazione 2024
 Attestazione OIV 2024 
 Attestazione 2025
Griglia di rilevazione
 Anno 2022
 Anno 2024 
 Anno 2025
Organi di revisione amministrativa e contabile
 Verbale Collegio dei Revisori dei conti n. 2 del 2025
 Verbale Collegio dei Revisori dei conti n. 4 del 2024
 Verbale Collegio dei Revisori dei conti n. 3 del 2024
 Verbale Collegio dei Revisori dei conti n. 2 del 2024
 Verbale Collegio dei Revisori dei conti n. 1 del 2024
 Verbale Collegio dei Revisori dei conti n. 2 del 2023
 Verbale Collegio Revisori dei conti n. 1 del 2023
 Verbale Collegio Revisori dei conti n. 2 del 2022
 Verbale Collegio Revisori dei conti n. 1 del 2022
 Verbale Collegio Revisori dei conti n. 1 del 2021
 Verbale Collegio Revisori dei conti n. 3 del 2020
 Verbale Collegio Revisori dei conti n. 2 del 2020
 Verbale Collegio Revisori dei conti n. 1 del 2020
 Corte dei Conti
 Determinazione del 16 gennaio 2024 n. 2
 Determinazione del 26 gennaio 2021 n. 7
 Determinazione del 27 gennaio 2022, n. 13
 Determinazione del 19 gennaio 2023, n. 5
SERVIZI EROGATI
 Carta dei servizi (italiano)
 Carta dei servizi (inglese)
PAGAMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE
Dati sui pagamenti anno 2022 (semestrale)
 Dati sui pagamenti anno 2022 (semestrale)
 Dati sui pagamenti anno 2023 
 Dati sui pagamenti 2024
Indicatore di tempestività dei pagamenti
 I valori dell'indicatore sono stati ottenuti tramite apposito report estratto con l'applicativo del Ministero dell'Economia e delle Finanze disponibile sul portale "Piattaforma dei crediti commerciali".
Anno 2024
 1 trimestre 2024: - 3,00
 2 trimestre 2024: - 4,00
 3 trimestre 2024: - 2,50
 4 trimestre 2024: -12,92
 Indice di tempestività dei pagamenti annuale riferito all'anno 2024: - 7,55
Anno 2023
 1 trimestre 2023: -10,71
 2 trimestre 2023: -16,55
 3 trimestre 2023: -26,59
 4 trimestre 2023: -22,01
 Indice di tempestività dei pagamenti annuale riferito all'anno 2023: -19,64
Anno 2022
 1 trimestre 2022: -20,72
 2 trimestre 2022: -8,90
 3 trimestre 2022: -5,35
 4 trimestre 2022: -20,72
 Indice di tempestività dei pagamenti annuale riferito all'anno 2022: -16,86
Anno 2021
 1 trimestre 2021: -21,96
 2 trimestre 2021: -17,42
 3 trimestre 2021: -15,34
 4 trimestre 2021: -23,72
 Indice di tempestività dei pagamenti annuale riferito all'anno 2021: -19,62
Anno 2020
 1 trimestre 2020: -5,83
 2 trimestre 2020: 14,53
 3 trimestre 2020: -14,29
 4 trimestre 2020: -24,23
 Indice di tempestività dei pagamenti annuale riferito all'anno 2020: -10,11
Anno 2019
 1 trimestre 2019: -7,32
 2 trimestre 2019: -2,98
 3 trimestre 2019: -12,80
 4 trimestre 2019: -19,59
 Indice di tempestività dei pagamenti annuale riferito all'anno 2019: -10,94
Ammontare complessivo dei debiti
 2024 
 2023
 2022
IBAN e pagamenti informatici
OPERE PUBBLICHE
 Non esistono programmi opere pubbliche
PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO
 Non applicabile alla Giunta
INFORMAZIONI AMBIENTALI
 Non applicabile alla Giunta
STRUTTURE SANITARIE PRIVATE ACCREDITATE
 Non applicabile alla Giunta
INTERVENTI STRAORDINARI E DI EMERGENZA
 Non sussistono interventi straordinari o di emergenza
ALTRI CONTENUTI
Triennio 2025 – 2027
 Scheda Trasparenza MiC (aggiornata al 30/06/2023)
 Prevenzione della corruzione
 Piano integrato di attività e organizzazione Triennio 2025 – 2027 
 Piano triennale 2024-2026
 Nomina Responsabile Anticorruzione Trasparenza 2024
 Piano triennale 2023-2025
 Scheda relazione 2022
 Piano triennale 2022-2024
 Nomina Responsabile Anticorruzione Trasparenza Privacy 2021-2023
 Piano triennale di prevenzione della corruzione 2021-2023
 Scheda relazione 2021
 Nomina Responsabile Anticorruzione Trasparenza Privacy 2018-2020
 Piano triennale di prevenzione della corruzione 2018-2020
 Scheda relazione 2019
Accesso civico
 Contatti
 Registro degli accessi

Via M. Caetani, 32 00186 Roma | tel/fax +39 0668210170